
Area dedicata alla formazione
permanente delle scuole in rete
Prospetto Formazione Scuole in Rete – Educare è un’Arte
anno scolastico 2022 - 2023
“ABITARE LE PRESENZE… PER VIVERE IL CAMBIAMENTO”
TITOLO DEL MODULO | OBIETTIVI E CONTENUTI | RELATORE | DATA & ORARI |
1A. Lettura dei segnali per orientare un percorso |
Contenuti - Cambiamento d’epoca e nuovi scenari per dare un nome a ciò che quanto sta accadendo genera nelle nuove generazioni: insicurezza, incertezza, paura.
Obiettivi Il modulo intende: |
Tonino Cantelmi |
Lunedì 5 Settembre 9.00 - 13.00
|
1B Lettura dei segnali per orientare un percorso. |
Contenuti - Il languishing, ossia lo stato emotivo di scarso benessere emotivo (uno stato intermedio) che, nei giovani ma già negli adolescenti mina la motivazione e genera la mancanza di scopo. - Il phubbing, come il mondo tecnologico ci sottrae alla presenza (“la mia vita è diventata la principale distrazione dal telefonino”). - La valenza educativa del silenzio (educare ad abitare il silenzio; educare allo stare nella realtà).
Obiettivi Il modulo intende: |
Maria Beatrice Toro |
Venerdì 9 Settembre 15.00 - 18-00 |
2. Prospettive e strategie di prevenzione |
Contenuti - Quanto è difficile cambiare; l’abituazione mentale al noto
Obiettivi Il modulo intende: |
Ottavio Fattorini |
Sabato 17 Settembre 8:30 - 11:00 |
3. A Prospettive e strategie di promozione nella duplice prospettiva del docente e dello studente |
Contenuti - Come la scuola può essere luogo che promuove appagamento e fiducia nel futuro
Obiettivi Il modulo intende: |
Ottavio Fattorini |
Sabato 17 Settembre 11:00 – 13:30 |
4. Interrelazione: la varietà delle relazioni |
Contenuti - Docenti sereni per studenti felici e genitori partecipi: il senso della comunità educante.
Obiettivi Il modulo intende: |
Ottavio Fattorini |
Giovedì 22 Settembre 16.30 – 18.00 |
5. Declinare la corresponsabilità educativa in tempi post-lockdown |
Contenuti - Costruire percorsi: docenti e dirigenza in dialogo con la famiglia.
Obiettivi Il modulo intende: |
Ottavio Fattorini |
Giovedì 22 Settembre 18.00– 19.30 |
3. B Prospettive e strategie di promozione nella duplice prospettiva del docente e dello studente |
Contenuti - Promuovere percorsi innovativi di inclusione didattica, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado
Obiettivi Il modulo intende: |
Antonella Attilia |
Sabato 1 Ottobre 8.30 - 13-30 |