Istituto Don Baldo Roma
Istituto Don Baldo Roma

Area dedicata alla formazione
permanente dei progetti sviluppati
dai singoli istituti scolastici

Attività didattiche
Anno scolasttico 2018/2019

Non di sole emozioni vive l'uomo

1. La regolazione emotiva nella gestione della classe

La regolazione emotiva negli alunni e negli insegnanti.

Individuazione di strategie e di interventi nella regolazione emotiva degli studenti.

Obiettivi: 
1. Informare circa le dimensioni cruciali di regolazione emotiva negli insegnanti e negli studenti nella gestione della classe
2. Individuare e sostenere strategie di regolazione emotiva nei componenti della comunità docente per migliorare la gestione della classe

2. Tecniche di cooperazione e altre buone pratiche

Obiettivo
Far conoscere “ la routine di classe” quale strategia per la gestione delle complessità

Contenuti
-Guidare i corsisti alla costruzione delle routine di classe per la scuola infanzia, per la scuola primaria, per la scuola media. Condivisione dei lavori svolti.
-Alunni con D.S.A. : cosa osservare per l’individuazione precoce degli allievi con D.S.A. nella scuola infanzia e nella scuola primaria.
-Alunni con D.S.A.: cosa osservare nella scuola media per individuare eventuali alunni con D.S.A.. non ancora diagnosticati.

Relatrice:
Antonella Attilia

2.2 Adaptive Leadership & Emotional Intelligence

Obiettivo
Stimolare negli ascoltatori pensiero critico e creativo in relazione al fare scuola nel mettersi in gioco come leaders e come followers all’interno di contesti educativi (Attività di gruppo STEAM nell'uso di Strawbees).

Contenuti
L'intervento volge lo sguardo ad una teoria accademica di leadership chiamata Adaptive Leadership in congiunzione a concetti e pratiche di Emotional Intelligence applicate al mondo della scuola.

Relatore:
Michael Cascianelli

3. La pratica della Mindfulness e la gestione della classe

Obiettivi:
Conoscere la Mindfulness per poterla trasmettere
Conoscere le pratiche per bambini e adolescenti
Imparare ad utilizzare la Mindfulness in classe 

Contenuti:
Che cos’è la Mindfulness:
- Definizione
- Storia
- Mindfulness come processo
- Mindfulness come atteggiamento
- Tipi di pratiche per adulti
Applicazione della Mindfulness per bambini e adolescenti 

- Esistenza di vari protocolli
- Le pratiche e gli esercizi
- Video dimostrativi
Verso il cambiamento

- Trasformarsi in un insegnante Mindful
- Strategie per trasformare la classe in unaclasse Mindful
- Cosa e come trasmettere la Mindfulness

Relatrice: 
Santina Calì

4. Mindfulness, accettazione, emozioni e comunicazione interpersonale

Obiettivi
Imparare a stare con quello che c’è
Creare e mantenere un ambiente sicuro

Contenuti
Entrare in contatto con le emozioni,
- La teoria delle emozioni, come trasmetterla
- La gestione della noia, dell’impazienza, dell’urgenza ad agire
- Corpo in movimento e corpo a riposo

Comunicazione tra pari
- Definizione e assertività
- Comportamento passivo, aggressivo e assertivo
- Comprensione e compassione

Relatrice
Santina Calì