Anno scolastico 2018/2019
Non di sole emozioni vive l'uomo
1. La regolazione emotiva nella gestione della classe
La regolazione emotiva negli alunni e negli insegnanti.
Individuazione di strategie e di interventi nella regolazione emotiva degli studenti.
Obiettivi:
1. Informare circa le dimensioni cruciali di regolazione emotiva negli insegnanti e negli studenti nella gestione della classe
2. Individuare e sostenere strategie di regolazione emotiva nei componenti della comunità docente per migliorare la gestione della classe
2. Tecniche di cooperazione e altre buone pratiche
Obiettivo
Far conoscere “ la routine di classe” quale strategia per la gestione delle complessità
Contenuti
-Guidare i corsisti alla costruzione delle routine di classe per la scuola infanzia, per la scuola primaria, per la scuola media. Condivisione dei lavori svolti.
-Alunni con D.S.A. : cosa osservare per l’individuazione precoce degli allievi con D.S.A. nella scuola infanzia e nella scuola primaria.
-Alunni con D.S.A.: cosa osservare nella scuola media per individuare eventuali alunni con D.S.A.. non ancora diagnosticati.
Relatrice:
Antonella Attilia
2.2 Adaptive Leadership & Emotional Intelligence
Obiettivo
Stimolare negli ascoltatori pensiero critico e creativo in relazione al fare scuola nel mettersi in gioco come leaders e come followers all’interno di contesti educativi (Attività di gruppo STEAM nell'uso di Strawbees).
Contenuti
L'intervento volge lo sguardo ad una teoria accademica di leadership chiamata Adaptive Leadership in congiunzione a concetti e pratiche di Emotional Intelligence applicate al mondo della scuola.
Relatore:
Michael Cascianelli
3. La pratica della Mindfulness e la gestione della classe
Obiettivi:
Conoscere la Mindfulness per poterla trasmettere
Conoscere le pratiche per bambini e adolescenti
Imparare ad utilizzare la Mindfulness in classe
Contenuti:
Che cos’è la Mindfulness:
- Definizione
- Storia
- Mindfulness come processo
- Mindfulness come atteggiamento
- Tipi di pratiche per adulti
Applicazione della Mindfulness per bambini e adolescenti
- Esistenza di vari protocolli
- Le pratiche e gli esercizi
- Video dimostrativi
Verso il cambiamento
- Trasformarsi in un insegnante Mindful
- Strategie per trasformare la classe in unaclasse Mindful
- Cosa e come trasmettere la Mindfulness
Relatrice:
Santina Calì
4. Mindfulness, accettazione, emozioni e comunicazione interpersonale
Obiettivi
Imparare a stare con quello che c’è
Creare e mantenere un ambiente sicuro
Contenuti
Entrare in contatto con le emozioni,
- La teoria delle emozioni, come trasmetterla
- La gestione della noia, dell’impazienza, dell’urgenza ad agire
- Corpo in movimento e corpo a riposo
Comunicazione tra pari
- Definizione e assertività
- Comportamento passivo, aggressivo e assertivo
- Comprensione e compassione
Relatrice
Santina Calì